Jean Paul Gasparian a Mondovì

Cari Amici,
Domenica 13 novembre alle ore 11.00, siete tutti invitati al Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza al Recital pianistico di Jean Paul Gasparian. Musiche di C. Debussy, A.Skrjabin, A.Babadjanian.

Jean-Paul Gasparian è un pianista parigino di sconfinato talento, che ha iniziato a conquistare le più prestigiose platee europee prima ancora di compiere 20 anni, grazie a una tecnica impeccabile e a una eccezionale vena introspettiva, che gli permettono di eseguire in una chiave estremamente personale anche i capolavori più noti del grande repertorio pianistico di cui si credeva di sapere tutto. Il programma del suo recital è imperniato sulle opere di due degli autori più emblematici dei primi anni del XX secolo, il francese Claude Debussy e il virtuoso russo Aleksandr Skrijabin, i cui lavori saranno affiancati da un brano molto affascinante di Arno Babadjanian, compositore armeno morto nel 1983, la cui produzione pianistica è tuttora in attesa di una riscoperta sistematica. Va sottolineato il fatto che Jean-Paul Gasparian è stato inserito dall’autorevole rivista specializzata francese Classica nel novero dei dieci pianisti più promettenti della giovane generazione.

La presentazione del Concerto, terzo appuntamento del Festival dei Giovani Musicisti Europei di Mondovì, sarà affidata al musicologo torinese Prof. Giovanni Tasso, che alle ore 10.45 introdurrà il programma del pianista transalpino, preparando il pubblico presente al repertorio proposto.

A seguire un aperitivo offerto dalla Fondazione Academia Montis Regalis

Vi aspettiamo numerosi.