Chi è Enrico Onofri, nuovo direttore musicale dell’Academia Montis Regalis

Il violinista Enrico Onofri è il nuovo direttore musicale dell’Academia Montis Regalis, in sostituzione del maestro Alessandro De Marchi. Per permettere a tutti gli Amici dell’Academia di conoscerne il talento, pubblichiamo di seguito la sua biografia.

Enrico Onofri è nato a Ravenna. Ancora studente, la sua carriera comincia con un invito da parte di Jordi Savall come concertmaster de La Capella Real. Collabora poi in quegli anni con ensemble quali Concentus Musicus Wien, Ensemble Mosaiques e Concerto Italiano. Dal 1987 al 2010 Enrico Onofri è stato concertmaster e solista dell’ensemble Il Giardino Armonico. Nel 2002 Enrico Onofri comincia la sua carriera come direttore, riscuotendo successo di pubblico e critica e ricevendo inviti da orchestre, festival e teatri d’opera in tutta Europa, Giappone e Canada. Dal 2004 al 2013 è stato direttore principale a Lisbona di Divino Sospiro e dal 2006 è direttore principale della Orquesta Barroca de Sevilla. Dirige inoltre Akademie für Alte Musik, Camerata Bern, Festival Strings Lucerne, Haydn Philharmonie, Kammerorchester Basel, Bochumer Symphoniker, Tafelmusik Toronto, Orchestra Ensemble Kanazawa, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Real Orquesta Sinfonica de Sevilla, Orchestre de l’Opéra de Lyon, Vienna Chamber Orchestra, Orquesta Sinfonica de Galicia, Orchestra Metropolitana di Lisbona, Real Filharmonia de Galicia, Riga Sinfonietta, ecc. Nel 2019 è stato nominato direttore ospite principale della Haydn Philharmonie a Vienna. È il fondatore e direttore di Imaginarium Ensemble. Riscuotendo i massimi consensi di pubblico e di critica, Onofri si è esibito nelle più importanti sale del mondo, tra le quali il Musikverein e il Konzerthaus a Vienna, il Mozarteum di Salisburgo, la Filarmonica di Berlino, la Alte Oper a Frankfurt, il Concertgebouw ad Amsterdam, il Teatro San Carlo a Napoli, la Carnegie Hall e il Lincoln Center a New York, la Wigmore Hall e il Barbican a Londra, la Tonhalle a Zurigo, il Théâtre des Champs-Elysées e il Théâtre du Châtelet a Parigi, l’Auditorio Nacional di Madrid, la Oji Hall e il Bunka Kaikan a Tokyo, la Osaka Symphony Hall, il Teatro Colon in Buenos Aires, collaborando inoltre con artisti quali Nikolaus Harnoncourt, Gustav Leonhardt, Cecilia Bartoli, Katia & Marielle Labèque, Christoph Coin, ecc. Molti dei numerosi CD da lui incisi (con Teldec, Decca, Passacaille, Astrée, Naive, Deutsche Harmonia Mundi/Sony, Nichion, Pentatone, Winter&Winter, Opus111, Virgin, Zig Zag Territoires, ecc.)  sono stati insigniti di prestigiosi premi internazionali (Gramophone Award, Grand Prix des Discophiles, Echo-Deutsche Schallplattenpreis, Premio Caecilia, Premio Fondazione Cini of Venice, La Nouvelle Academie du Disque, ecc.). 
Dal 1999 è docente di violino barocco presso il Conservatorio A.Scarlatti di Palermo, ed è regolarmente invitato a tenere seminari e master class in tutta Europa, Canada, USA (presso la Juilliard School di New York) e Giappone. È tutor e direttore invitato della EUBO, European Union Baroque Orchestra. Nel 2019 è stato insignito del Premio F.Abbiati quale miglior solista dell’anno.