“Almanacco di bellezza” a Mondovì

Almanacco di bellezza è il programma di attualità culturale in onda tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, alle ore 13.00 e, in replica, alle ore 20.30, su CLASSICA HD (Sky, canale 136), in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Almanacco di bellezza nasce nell’aprile 2020, in pieno lockdown. Condotto da Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, racconta quotidianamente gli anniversari, le storie e le curiosità del giorno, tra “divagazioni dal calendario e non solo”, con uno sguardo consapevole anche sul presente e sull’attualità, con il commento delle notizie legate al mondo della cultura. Storia, arte, cinema, musica, teatro, architettura, ma soprattutto donne, uomini, bellezza.

Nel gennaio 2021 Almanacco di bellezza è diventato anche podcast sulla piattaforma Intesa Sanpaolo ON AIR e sulle piattaforme audio Spotify, Apple Podcast e Google Podcast di Intesa Sanpaolo ON AIR. Oltre 180 ore di contenuti offerti all’anno, ogni giorno, sette giorni su sette.

Nel dicembre 2021 dal programma è stato tratto un libro: Almanacco di bellezza, di Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, con le illustrazioni di Giuseppe Ragazzini, edito da Rizzoli. 447 pagine di divagazioni sulla bellezza, che accompagnano il lettore per tutto un anno e oltre. Racconti, spunti per leggere, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale, all’insegna della scoperta e della curiosità.

Qualche tempo fa, grazie all’intervento degli Amici dell’Academia, che hanno instaurato un rapporto di conoscenza personale con il direttore del canale Piero Maranghi, e inviato alla redazione materiali informativi sull’Academia, Maranghi e Piccinini in una loro puntata  hanno dedicato alcuni minuti di presentazione e parole di encomio all’Academia, al CD su Vivaldi, e anche alla città di Mondovì (https://youtu.be/wze4RRjrP3Y).

Lunedì  5 dicembre alle ore 19, sempre in collaborazione con gli Amici e con il patrocinio del Comune di Mondovì, l’Academia Montis Regalis avrà il piacere di ospitare nella nostra meravigliosa Sala Ghislieri Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, che presenteranno il loro libro, raccontandosi con quello stile particolare che li contraddistingue e rispondendo alle domande del pubblico in un dialogo informale e stimolante.

Ci auguriamo che siate presenti tutti voi, insieme a tantissimi altri amici.