“Almanacco di bellezza” fa una puntata a Mondovì…

Erano davvero tanti gli “Amici” dell’Academia” – e non solo loro – che lunedì 5 dicembre hanno risposto all’invito a partecipare alla presentazione di un libro tutto particolare, Almanacco di bellezza, nato da una trasmissione televisiva che va in onda sul canale Sky Classica HD tutti i santi giorni dell’anno.  È una trasmissione assolutamente anomala, come lascia intendere il sottotitolo “divagazioni dal calendario… e non solo” , che parte da un video (lo spezzone di un film, o della registrazione di un concerto o di uno spettacolo teatrale, o di un documentario) e lo commenta divagando in forma semiseria, attraverso lo scambio di battute e considerazioni tra i due brillanti autori e conduttori, Piero Maranghi e Leonardo Piccinini.

Lo stesso format è stato riproposto lunedì sera a Mondovì, in sala Ghislieri, dopo i saluti dell’assessore Rabbia a nome del Comune, del maestro Fornero a nome dell’Academia e della presidente degli Amici dell’Academia Claudia Rozio: si sono proiettati video, si è raccontato com’è nata e come sopravvive la trasmissione e come è stata trasformata in un libro. Il tutto in un’atmosfera di grande naturalezza e… complicità, in un dialogo che ha coinvolto anche il pubblico, ammirato dalla verve e dall’understatement dei due autori.

Più che della presentazione di un libro, si è trattato di un elogio della Bellezza in cui noi italiani siamo immersi e della Curiosità per il mondo intorno a noi, che ci mantiene vivi e giovani.