Invito al concerto del 19 giugno

Alessandro Palmeri e Giorgio Tabacco

Carissimi Amici,
Sabato 19 giugno alle ore 17 presso la Sala Ghislieri di Mondovì si conclude la programmazione primaverile di Mondovì Musica con i Giovani dell’Academia Montis Regalis e Alessandro Palmeri nel doppio ruolo di direttore e solista. Il titolo del concerto è: Musica tra due mari – da Napoli a Venezia.

Da sempre convinta paladina del repertorio fiorito in Italia tra il XVII e il XVIII secolo, l’orchestra monregalese eseguirà un brillante programma che abbraccerà le due sponde del nostro paese, la costa adriatica e quella tirrenica, abbinando alle opere del veneziano Antonio Vivaldi una serie di vivaci concerti di Alessandro Scarlatti e di suo figlio Domenico, compositori che si affermarono soprattutto nel sofisticato panorama musicale di Napoli.
L’Italia vide infatti lo sviluppo di idiomi molto caratteristici nei vari centri musicali, dove operavano compositori di grande talento, ai quali facevano corona centinaia di musicisti oggi più o meno dimenticati, ma che nel loro insieme andavano a comporre un mosaico musicale dinamico e ricco di sfumature. Per dare un’idea di questo movimento composito e quanto mai articolato, è stato coniato il termine di “scuola”, che evoca non solo l’immagine di una realtà comprendente moltissimi autori, ma anche di una fucina di talenti pronti per essere esportati con successo.

Il concerto verrà riproposto domenica 20 giugno alle 17.30 nella suggestiva Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso lungo la Via Francigena in Valle di Susa, nell’ambito della rassegna Regie Sinfonie.

Come sempre i biglietti per il concerto – al prezzo di dieci euro, ridotti, a sette – si possono acquistare on line sul sito www.academiamontisregalis.com o presso la sede dell’Academia, a Mondovì Piazza, in orario di ufficio. Per informazioni: 0174-46351