Invito al concerto del 5 giugno 2021

Cari Amici,

Sabato 5 giugno alle ore 17.00 nella sede dell’Academia Montis Regalis in Sala Ghislieri si terrà il secondo concerto della stagione Mondovimusica 2021: protagonista il Furibondo String Trio formato da Liana Mosca al violino, Gianni de Rosa alla viola e Marcello Scandelli al violoncello, in un concerto che partirà dal repertorio classico fino ad estendersi al romanticismo di F. Schubert.

I tre musicisti collaborano abitualmente con ensemble leggendari della musica antica come Il Giardino Armonico e Le Concert des Nations.  Il nome “Furibondo” riprende il termine con il quale Giuseppe Tartini definì lo stile esecutivo del grande violinista Francesco Geminiani.
Fin dall’esordio il trio si è posto ai vertici dell’interpretazione musicale.
Molti gli importanti passaggi radiofonici e i concerti in Italia e in Europa.
Nei primi mesi del 2020 Il Furibondo String Trio ha presentato ben tre progetti discografici in cui è protagonista.

I grandi compositori della storia della musica e i cosiddetti compositori minori condividono una produzione di “forme piccole”, così definite per la loro estensione formale e per un certo tono disimpegnato. Si potrebbe dire che nello spirito di quei tempi, i brani proposti rappresentino un atteggiamento insieme edonistico e sereno, tutto finalizzato al consumo salottiero per scopi di intrattenimento. Aderiscono inoltre anche a un ideale più sofisticato di società borghese, come definito da Goethe in una celebre lettera: la musica da camera come un cortese dialogo tra persone ragionevoli. Hanno in comune le caratteristiche di misura, eleganza e il riferimento sottinteso al modello vocale e alla rappresentazione di caratteri e passioni umane.

Come sempre i biglietti per il concerto – al prezzo di dieci euro, ridotti, a sette – si possono acquistare on line sul sito ww.academiamontisregalis.com o presso la sede dell’Academia, a Mondovì Piazza, in orario di ufficio. Per informazioni: 0174-46351

L’Academia Montis Regalis, in collaborazione con il Comune di Mondovì e con il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Piemonte, ringrazia per il sostegno la Fondazione CRT, la Fondazione CRC, la Compagnia di San Paolo, Intrecci Barocchi, gli Amici dell’Academia Montis Regalis e la Scuola Comunale di Musica di Mondovì.

 

PROGRAMMA DEL CONCERTO

 Luigi Boccherini
Trio per archi in sol maggiore op.38 II
Andantino – tempo di Minuetto

Wolfgang Amadeus Mozart
Adagio e Fuga n.4 KV 404a

Franz Schubert
Triosatz in mi bemolle maggiore n.1 D471

Wolfgang Amadeus Mozart
Largo e fuga n.5 KV 404a

Felice Giardini
Trio per archi in fa maggiore
Andante – Grazioso – Allegro