La “Petite Messe Solennelle” di Rossini chiude Mondovimusica

Sabato 11 giugno alle ore 21.00 si chiude la stagione concertistica Mondovìmusica con un appuntamento dedicato alla grande musica sacra. Sarà proposta al pubblico monregalese la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini nella versione più grande rispetto a quella più conosciuta per soli, coro, due pianoforti ed harmonium. Lo stesso Rossini non essendo così convinto che l’organico ridotto, scelto probabilmente per necessità, potesse essere l’ideale per esprimere la forza e valorizzare la sua stessa musica, realizzò una seconda versione per soli, coro ed orchestra decisamente più maestosa e solenne. Questa versione che raramente viene proposta al pubblico sarà realizzata dall’Orchestra e dal Coro del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, unitamente al Coro della Società Corale Città di Cuneo e dalla Corale “Roberto Goitre” di Torino diretti da Gian Rosario Presutti, docente di direzione d’orchestra presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo.

Le voci soliste saranno Myka Yatsugi soprano, Sabrina Pecchenino contralto, Filippo Pina Castiglioni, tenore e Gabriele Bolletta basso.

Con questo appuntamento si conclude la stagione Mondovimusica realizzata dall’Academia Montis Regalis in collaborazione con il Comune di Mondovì,  il Ministero per i beni e le attività culturali, la  Regione Piemonte, e con il particolare sostegno della Fondazione CRT, la Fondazione CRC, l’Associazione  Amici dell’Academia Montis Regalis e la Scuola Comunale di Musica di Mondovì.